giovedì 25 dicembre 2014

AUGURI & pace in terra a... TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTA'

AUGURI & Buon Anno 2015

C’erano in quella regione alcuni pastori [...]. 

Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l’angelo disse loro: 

«Non temete, ecco, vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia». 

E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste che lodava Dio e diceva: 

«Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama».

                                BUON NATALE

MERRY CHRISTMAS

                                            GIULIANO


giovedì 11 dicembre 2014

*The Hobbit. The Battle of Five Armies*


The Hobbit. The Battle of Five Armies

The Presentation Pack, The Hobbit.

 The Battle of Five Armies, New Zealand Post, 2014

Tolkieniano aTolkien collection -

Dopo i Presentatio Pack di *The Hobbit. An Unexpected Journey* e The Hobbit. The Desolation of Smaug, ecco arrivare il terzo dedicato all'ultimo dei tre film di Peter Jackson *The Hobbit. The Battle of Five Armies*. Una vera meraviglia è per gli appassionati di filatelia è per collezionisti ed estimatori dei film di Jackson. In questa Presentation Pack, la New Zealand Post e la produzione del film hanno voluto omaggiare *Bag End* e Hobbiton, ricostruita appositamente nelle campagne di *Matamata* a sud di *Auckland*. Un luogo che ho avuto l'onore di vistare e che posso definire, s... altro »
tolkieniano.blogspot.it




Neil Finn - Song of the Lonely Mountain + lyrics (The Hobbit End Credits)




mercoledì 3 dicembre 2014

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate

صورة معبرة عن الموضوع الهوبيت: معركة الجيوش الخمسة

 Theatrical release poster wikipedia


        The Hobbit:     

 The Battle of the Five Armies

  warnerbros.it/scheda-film                                         

                                     ******

Un lungo b-roll di Lo Hobbit:

la Battaglia delle Cinque Armate 

                           badtaste.ithobbitbattaglia banner



Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo.
Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria.
Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.


Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate - Trailer Italiano Ufficiale | HD



The Hobbit - Far Over the Misty Mountains 




The Hobbit - Far Over the Misty Mountains Cold - Part II (Extended Cover)

domenica 26 ottobre 2014

Clive Staples Lewis un grande amico di John Ronald Reuel Tolkien



 Clive Staples Lewis amico di 
John Ronald Reuel Tolkien
1921-1931 L'inizio della carriera accademica 
e l'incontro con Tolkien >>>
                 
                      *****

 Le lettere di Berlicche di C. S. Lewis
(titolo originale The Screwtape Letters),
 pubblicato a Londra nel 1942

autore delle Cronache di Narnia;
 insieme fondarono il circolo degli Inklings.




ma originariamente apparso sulle pagine del quotidiano The Guardian


(EN)
« There are two equal and opposite errors into which our race can fall about the devils. One is to disbelieve in their existence. The other is to believe, and to feel an excessive and unhealthy interest in them. They themselves are equally pleased by both errors and hail a materialist or a magician with the same delight. »
(IT)
« Vi sono due errori, uguali e opposti, nei quali la nostra razza può cadere nei riguardi dei Diavoli. Uno è quello di non credere alla loro esistenza. L'altro, di credervi, e di sentire per essi un interesse eccessivo e non sano. I Diavoli sono contenti d'ambedue gli errori e salutano con la stessa gioia il materialista e il mago. »
(C.S. Lewis, Premessa a Le lettere di Berlicche, pag. 3.)


 C.S. Lewis - Le lettere di Berlicche

C.S. Lewis
  • C.S. Lewis

  • Clive Staples Lewis (Belfast 1889 - 1963) insegnò a lungo Letteratura inglese medievale all'Università di Oxford e fu grande amico di J.R. Tolkien, con il quale fondò il gruppo degli Inklings. Autore di importanti testi di argomento letterario e religioso, fu anche scrittore prolifico e popolarissimo (le sue opere più note sono Lontano dal pianeta silenzioso, la trilogia fantascientifica Perelandra e Le lettere di Berlicche). Per i ragazzi scrisse sette romanzi ambientati nel mondo fantastico di Narnia, che hanno avuto un immediato successo in tutto il mondo. Dal volume Le Cronache di Narnia. Il leone, la strega e l'armadio è stato tratto un film largamente apprezzato nel 2005.













 C.S. Lewis - Le lettere di Berlicche

http://www.segnideitempi.org/libri/ebook/

Nel libro sono dunque raccolte le lettere che Berlicche invia, in tempi diversi, al nipote Malacoda. 
 Lo zio offre al nipote una serie di ricchi consigli per dannare le anime degli uomini, soprattutto nei riguardi dei giovani, data l'età dell'anima affidata a Malacoda.
 Il Nemico (Dio) e suo figlio (Cristo) intervengono prontamente in ogni azione di Malacoda e dunque lo zio è costretto a dilungarsi più volte in tanti temi tipicamente legati allo spirito giovanile, come l'amicizia, l'amore, l'orgoglio, il legame con i genitori, la sessualità, la gola; in ciò Lewis utilizza uno stile assai vario, ma sempre incisivo, affrontando con una teologia ad un tempo benevola ed esigente tutte le tematiche sopra citate.


C. S. Lewis (Belfast29 novembre 1898 – Oxford22 novembre 1963), è stato uno scrittore e filologo britannico.

Fu docente di lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford, dove divenne amico di J. R. R. Tolkien col quale - insieme anche a Charles Williams ed altri - fondò il circolo informale di discussione letteraria degli Inklings.

È noto al grande pubblico soprattutto come autore del ciclo di romanzi Le cronache di Narnia.

DA CULTURACATTOLICA.IT


Jaca Book -  Le lettere di Berlicche Il brindisi di Berlicche

LEWIS, CLIVE STAPLES - LE LETTERE DI BERLICCHE 2

In un’opera geniale, Le lettere di Berlicche, C. S. Lewis inventa l’espediente di un colloquio epistolare tra demoni, lo zio Berlicche e il nipote Malacoda. Oltre che apprezzabile per arguzia e ironia, l’opera appare come un’utilissima palestra per allenarsi a riconoscere la tentazione. Nella quotidianità facciamo costantemente esperienza di come spesso ci si presentino scelte non buone e maliziose sotto l’apparenza del bene e dell’innocenza. Il male che si nasconde sotto le parvenze del bene si chiama tentazione. Nel «Padre nostro» noi chiediamo a Dio di tenerci lontano dalla tentazione ovvero di farcela riconoscere come tale e, quindi, di togliere la patina mendace che ricopre il male e ci impedisce di riconoscerlo come tale. L’autore evidenzia già fin dall’inizio che «vi sono due errori, uguali e opposti, nei quali la nostra razza può cadere nei riguardi dei diavoli. Uno è il non credere alla loro esistenza. L’altro di credervi e di sentire per essi un interesse eccessivo e non sano. I diavoli sono contenti d’ambedue gli errori e salutano con la stessa gioia il materialista e il mago»..
Percorrendo le pagine in cui lo zio tenta di educare il nipote a traviare gli umani, scopriamo come denigrare la dimensione allegra della vita e il riso sia una modalità del diavolo di allontanarci dal gusto di vivere. Anche trascurare i piaceri veri, quelli che davvero hanno a che fare con la nostra persona in nome dei piaceri che vanno più di moda, è un espediente adottato dal diavolo perché l’uomo non vada verso Dio, dal momento che l’uomo è portato verso Dio proprio dalle sue vere passioni e dai suoi talenti. Scrive lo zio diavolo Berlicche al nipote Malacoda: «Come non sei riuscito a capire che un piacere vero era l’ultima cosa che avresti dovuto lasciargli incontrare? Come non hai previsto che avrebbe proprio annientato tutto l’inganno che tanto laboriosamente gli hai insegnato a valutare? E che quel genere di piacere che il libro e la passeggiata gli davano era il più pericoloso di tutti? Che gli avrebbe tolto tutta quella specie di crosta che eri riuscito a formargli sulla sua sensibilità, e fatto sentire che stava tornando a casa, che stava guarendo?».
Quest’uomo, che è chiamato dal diavolo con l’espressione «verme» o «piccolo bruto», non deve pensare a se stesso, deve essere distratto da ciò che ha più a cuore, dai suoi interessi in una sorta di divertissement o distrazione che lo allontana da sé, dalla realtà e da Dio. Malgrado i suggerimenti dell’esperto zio, il paziente di Malacoda diverrà cristiano. Anche allora lo si può tentare utilmente facendogli pensare di avere la grazia per sempre e che essa non vada, invece, chiesta giorno per giorno, istante per istante, facendogli desiderare un’umiltà intesa non come dipendenza da Dio e dal Mistero, bensì come sottovalutazione e disprezzo dei propri talenti e delle proprie capacità. Malacoda sarà di volta in volta spronato dallo zio a tentare il paziente con il desiderio di vivere nella prospettiva del futuro, slegato dal presente e dall’eternità, con la dimenticanza della propria precarietà e della propria miseria. Scrive Berlicche: «Gli esseri umani vivono nel tempo, ma il nostro Nemico (Dio) li destina all’eternità. Perciò, credo, Egli desidera che essi si occupino principalmente di due cose: della eternità stessa, e di quel punto del tempo che essi chiamano il presente. Il presente è infatti il punto nel quale il tempo tocca l’eternità. Del momento presente, e soltanto di esso, gli esseri umani hanno un’esperienza analoga all’esperienza che il nostro nemico ha della realtà intera; soltanto in esso viene loro offerta la libertà e la realtà».
A questo punto si potrà tentare il nuovo convertito inducendolo a non voler essere «unicamente cristiano», ma a perseguire «il cristianesimo e la crisi, il cristianesimo e la nuova psicologia, il cristianesimo e l’ordine nuovo, il cristianesimo e la ricerca psichica, il cristianesimo e il vegetarianesimo». Al proposito lo zio scrive ancora a Malacoda: «Se devono essere cristiani siano almeno cristiani con una differenza. Sostituisci alla fede qualche moda con una tinta cristiana». Questa è una riduzione del cristianesimo che lo stempera e al contempo ne annienta la potente forza rivoluzionaria in nome delle buone, accettabili e comprensibili mode del momento. Nell’ottica mondana e nella prospettiva dei due demoni del romanzo ciò che è incomprensibile è che si possa seguire un Altro per guadagnare completamente se stessi, che si possa davvero amare un altro in maniera disinteressata (ci deve pur essere un secondo fine nell’amore di Dio, nel cosiddetto amore disinteressato). Lasciamo al lettore il piacere di leggere quest’utile «manuale tascabile per riconoscere il pensiero del mondo e la tentazione» e di scoprire quale sarà la fine del paziente dell’inesperto diavolo Malacoda.

venerdì 24 ottobre 2014

The Hobbit, edizione inglese

The Hobbit, edizione inglese ispirata al film 2014

TolkienianoaTolkien collection 
*The Hobbit* di J. R. R. Tolkien HarperCollins, 2014, pp. 400 Illustrazione di copertina ispirata al film di Peter Jackson Brossura Con questa pubblicazione si chiude il ciclo delle edizioni (*2012* e *2013*) di *The Hobbit* con in copertina immagini tratte dai film di Peter Jackson. *Info* The classic bestseller behind this year’s biggest movie, this film tie-in edition features the complete story of Bilbo Baggins’ adventures in Middle-earth as shown in the film trilogy, with a striking cover image from Peter Jackson’s film adaptation and drawings and maps by J.R.R. Tolkien. Bilbo ... altro »

mercoledì 1 ottobre 2014

The Shire

The Shire  tolkieniano.blogspot.it






*The Shire* Roger Garland, 1987 Copia, stampa su tela Misura tela: 1200 x 600 mm Misura completa: 1300 x 700 mm Incorniciata senza vetro *Copia firmata da Roger Garland nel 2014.*

venerdì 26 settembre 2014

"Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?"

Il bene ed il male

Nel secondo libro, "Le due torri", della celebre trilogia "Il signore degli anelli" di Tolkien, Eomer chiede ad Aragorn;
"Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?". Ed Aragorn risponde:
"Come ha sempre fatto. Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca ad ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d'Oro quanto nella propria dimora".
Quindi: no al relativismo morale, no alla coscienza come supremo organo decisionale su ciò che è bene e ciò che è male, ma "organo spirituale" dove si riconosce il bene ed il male (oggettivi, non cambiano al cambiare delle mode) e quindi ci si uniforma alla volontà di Dio.

martedì 2 settembre 2014

Legami di cuore, empatie, coinvolgimenti di anime, nati per sfidare la distanza e il tempo...

02.09.1998...

AUGURI  GIOVANNI

questa canzone ha qualche anno...


"A 16 TU VUOI AMARE" neil sedaka Lyric (Learn italian singing) 



Tanti AUGURI a GIOVANNI 

                        "16anni" 

                                                                     
Ma...Giovanni hai un'opportunità!
un alternativa ...

Non vivere in superficialità l’unica vita che ti è stata donata. Non la vivere come fossi un automa, ripetendo le tue giornate automaticamente, stordito dai tanti rumori dentro di te e intorno a te. 
Raccogliti nel silenzio e ascolta il tuo cuore. 
Riempi di senso ogni attimo e vivilo con tutto l’amore, l’entusiasmo e la passione di cui puoi essere capace.


love02bthings:

headlikeanorange






headlikeanorange 

GiuMa & Isa

Ladyhawke



Ladyhawke Love Theme

                                                *****

Ladyhawke  è un film dell'85.

UN BEL FILM che evoca  "tanti ricordi"

Bei ricordi ... abitavo ancora a Firenze.

IL NOSTRO FILM...  " Isabeau"

Il 1985 è l'anno in cui ho chiesto ad Isa di sposarmi.

Giuliano



Esistono rarissimi legami di anime che fin dal primo momento comunicano tra loro a dispetto della volontà e della ragione. Amicizie profonde che coinvolgono l’anima. Basate su un legame di empatia così forte che spesso ciascuno, a dispetto della distanza, “sente” la gioia e la sofferenza dell’altro. 
Intese che non hanno bisogno di parole, che superano l’attrazione fisica. 
Anime nate per incontrarsi, che si sono cercate e attese a lungo. 
E finalmente si sono trovate. 
Sono legami di cuore, empatie, coinvolgimenti di anime, nati per sfidare la distanza e il tempo.  - Agostino Degas - 

 Da Leggo e Rifletto

 Il secondo avvento - William Butler Yeats

Ruotando e roteando nella spirale che sempre più si allarga,
Il falco non può udire il falconiere;

Le cose si dissociano; il centro non può reggere;

E la pura anarchia si rovescia sul mondo,

La torbida marea del sangue dilaga, e in ogni dove

Annega il rito dell’innocenza;

I migliori hanno perso ogni fede, e i peggiori

Si gonfiano d’ardore appassionato.
Certo qualche rivelazione è vicina;

Certo s’approssima il Secondo Avvento.

Il Secondo Avvento! E le parole sono appena dette

Che un’immagine immensa sorta dallo Spiritus Mundi

Mi turba la vista; in qualche luogo nelle sabbie del deserto

Una forma dal corpo di leone e dalla testa d’uomo

Con gli occhi vuoti e impietosi come il sole avanza

Con le sue lente cosce, mentre attorno

Ruotano l’ombre degli sdegnati uccelli del deserto.

Nuovamente la tenebra cade; ma ora so

Che venti secoli di un sonno di pietra

Furono trasformati in incubo da una culla che dondola.

E quale rozza bestia, finalmente giunto al suo tempo avanza

Verso Betlemme per esservi incarnata?

- William Butler Yeats -




Non vivere in superficialità l’unica vita che ti è stata donata. Non la vivere come fossi un automa, ripetendo le tue giornate automaticamente, stordito dai tanti rumori dentro di te e intorno a te. Raccogliti nel silenzio e ascolta il tuo cuore. Riempi di senso ogni attimo e vivilo con tutto l’amore, l’entusiasmo e la passione di cui puoi essere capace.










Nè San Domenico, nè San Francesco hanno fatto profezie sul futuro, ma hanno saputo leggere il segno dei tempi e capire che era arrivato per la Chiesa il momento di liberarsi dal sistema feudale, di ridare valore all'universalità e della povertà del Vangelo, come pure alla "vita apostolica". 
Così facendo hanno  ridato alla Chiesa il suo vero aspetto, quello di una Chiesa animata dallo Spirito Santo e condotta dal Cristo stesso. 
Hanno così contribuito alla riforma della gerarchia ecclesiastica. 
Altri esempi sono Santa Caterina da Siena e Santa Brigida di Svezia, due grandi figure di donne. Penso sia importante sottolineare come in un momento particolarmente difficile per la Chiesa, quale fu quello della crisi di Avignone e lo scisma che ne seguì si siano levate figure di donne per annunciare che il Cristo vivente è anche il Cristo che soffre nella sua Chiesa. 

- Cardinale Joseph Ratzinger -
 intervista 1998



Goditi le piccole cose della vita perché un giorno ti guarderai indietro e realizzerai che erano momenti preziosi.


Buona giornata a tutti :-)

                                          *****



gyclli:

Багряный закат(crimson sunset)



Dust in the Wind - Kansas