giovedì 26 marzo 2015

Fantasy, un post inusuale per un amica !

Memento Solonico:Fantasy, un post inusuale per ... "Il Rifugio degli Elfi"



'amica Arwen mi chiede di fare un post per una sua iniziativa alla quale avevo aderito.
Si tratta di un  "link party" indetto sul suo blog  "Il Rifugio degli Elfi"  , nato per festeggiare l'arrivo della Primavera molto sentito in un contesto"Celtico" di antica memoria. 
Ora lo si definisce quasi  un "fantasy" ma in realtà appartiene alla storia di un popolo e le memorie sono conservate nel Museo di Copenaghen.
L'avatar da lei creato è questo e come lei ha scritto, "per promuovere e conoscere altri blog":


Certo, io so che la maggioranza di voi viaggia su altri interessi ed il filone"fantasy" essendo molto particolare deve interessare e quindi suscitare piacere sia per leggere che vedere video.
Personalmente ho aderito, perchè come sapete io sono estremamente"CURIOSA"  e quindi nel parco letture nel corso degli anni è entrato anche questo filone.
In quest'ultimo periodo il fantasy d'autore è venuto alla portato di tutti tramite libri e film tratti da questi che sicuramente anche voi conoscete benissimo. Molto probabilmente avrete accompagnato figli e/o nipote a vederli e, parliamo di:

 John Ronald Reuel Tolkien - J.R.R. Tolkien 
che era un personaggio interessante che oltre a scrivere questi diciamo "fantasy" era non solo uno scrittore ma anche un filologo, glottoteta e linguista britannico ed i suoi libri più che "fantasy" sono opere d'arte nel campo dei racconti.
I suoi libri, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Il Simirallion più altri di questo filone alcuni scritti dopo e lasciati purtroppo incompiuti furono però raccogliendo i suoi appunti,  completati dal figlio (il terzo) Christopher Tolkien. 
Dal Signore degli Anelli sono stati fatti tre film diventati molto famosi ed hanno reso in modo impeccabile a mio avviso quanto Tolkien descrive. Non meno gli altri attuali film tratti da "Lo Hobbit" che non ho ancora visto tutti ma guardando i trailer ritengo che hanno mantenuto quello che Tolkien raccontava.
Sono sicura che molti di voi li avranno visti accompagnando come detto figli e/o nipoti.  A mio modesto parere, a differenza dei libri che sono alla portata di tutti,  i film sarebbero stati più adatti ad un pubblico adulto e/o a giovani dopo i 14 anni.
Vi metto un piccolo filmato del "Signore degli Anelli : la Compagnia dell'Anello" 



Non dimentichiamo "Harry Potter" il Maghetto che ha fatto diventare "ricca" la sua scrittrice J.K.Rowling (Joanne Kathleen Rowling) che scrisse ben 7 romanzi tutti sullo stesso personaggio che abbiamo conosciuto da piccolo per vederlo crescere strada-romanzo facendo e diventare un bel giovanotto.
Un fantasy secondo me bellissimo adatto forse più ai bambini ma non da disdegnare nemmeno dal punto di vista adulto e validi sia il film che i libri che naturalmente ho letto tutti.
Un piccolo spezzone delle scene più divertenti di Harry Potter



L'amica Arwen recensisce libri di bravi scrittori fantasy molto vario  ma di nicchia, degni di essere portati alla luce per le persone che amano questo filone.
Potrete indicare il blog Il Rifugio degli Elfi  a qualche vostro amico interessato a questo mondo  che potrà trovare tutta una serie di indicazioni, documentazioni ed immagini molto ben descritte.

Io credo,  anzi ne sono convinta,  che il fantasy fa parte anche di quel piccolo periodo che gli adulti definiscono l'avere un amico "immaginario" che invece i nostri figli e/o nipoti considerano una realtà  perchè la fantasia è grande e può diventare anche tangibile. Il pensiero che sia una fantasia o altro è una cosa potente di cui noi disponiamo e che ci può fare anche del bene.

Date un'occhiata al suo blog quando avrete tempo e per chi lo desidera può ancora partecipare a questo link party....conoscere e/o farsi conoscere può anche essere interessante e riservare delle soprese,

Buona giornata all'insegna del "fantasy".

NOTA
Volevo mettere una ricetta diciamo di "casa mia" ma l'ho post-datata perchè volevo fare un omaggio all'amica prima che il suo "link party" finisca.
Un abbraccio a tutte.
FONTE:/mementosolonico.blogspot.it

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. moolto carino e simpatico il tuo cane sulla Dx del Blog, adorabile :-)

    Come si chiama ?

    Buona giornata ed a presto

    RispondiElimina
  4. Il mio cane si chiama FLY,
    Ci siamo iscritti al party-degli-elfi-per-la-primavera
    http://ilsilmarillion.blogspot.it/

    Ciao e buona primavera elfica GiuM@

    RispondiElimina
  5. Grazie bellissimo Fly e con una faccia molto simpatica ;-)
    solo ora ho visto che sopra c'era già il nome ..... Sono super di corsa in questi giorni.
    Vi ho aggiunti ai partecipanti - spero che troverete blog di vostro interesse tra i partecipanti - purtroppo non tutti quelli che ho invitato hanno accettato l'invito ;-)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Buona Primavera anche a te tuo figlio ed a Fly.
    Che sia una Primavera di Sole !

    RispondiElimina